Ratatoskr
- Alla scoperta del mito

- 13 mag
- Tempo di lettura: 1 min

Ratatoskr (dal norreno "dente che perfora") è, nella mitologia norrena, il nome dello scoiattolo che vive su Yggdrasill, l'albero cosmico.
A lui venne affidato dagli dèi il ruolo di messaggero, ma le divinità però non misero in conto che allo scoiattolo piaceva spettegolare, e quindi parecchi messaggi arrivavano con delle aggiunte inventate di sana pianta, al solo scopo di creare confusione e malintesi.
Inoltre Ratatoskr brama di distruggere Yggdrasill, ed è per questo che lo rosicchia senza sosta. Non riuscendo però a ottenere i risultati sperati, di tanto in tanto Ratatoskr percorre instancabilmente e con fulminea velocità il tronco dell'albero, dalle radici, dove si annida il serpente Nidoggr, sino alla sommità dei rami, dove vive una grande aquila, facendo da tramite per gli insulti che i due si scambiano in maniera incessante.
In questo modo causa l'ira delle due bestie, che accecate dalla rabbia per l'insulto ricevuto, inizieranno rispettivamente a mordere le radici per sperare di far cadere l'albero e di conseguenza anche l'aquila, e a spezzare rami dell'albero cosmico per cercare di colpire il serpente.



Commenti