L'Orco della Valle
- Alla scoperta del mito
- 20 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Siamo alle pendici delle Alpi Graie, precisamente nella Valle di Locana, dove secondo la leggenda pare che un tempo abitassero un orco con sua moglie.
I due erano ritenuti da tutti onesti e gentili, ed erano per questo in ottimi rapporti con tutti gli umani della zona.
Un giorno però qualcosa ruppe la tranquillità della vallata: alcuni draghi decisero di trasferirsi lì, e inevitabilmente iniziarono i guai.
Interi paesini vennero bruciati dai draghi in cerca di oro, e la popolazione restante era sfinita dal terrore che potesse capitare anche a loro da un giorno all'altro.
L'orco decise quindi di reagire per aiutare gli umani che tanto gli volevano bene.
Si armò e si recò nel luogo nel quale dimoravano i draghi, ma non appena fu lì, uno dei draghi uscì e lo incenerì con un getto di fuoco.
Gli abitanti della zona furono ovviamente distrutti dalla notizia della morte dell'orco e tutti andarono a porgere le proprie condoglianze alla moglie.
L'orchessa quindi, nonostante il dolore per la perdita del marito, decise anch'essa di provare a fare qualcosa per tutta quella brava gente, e versò del veleno in una fonte alla quale poi attirò i draghi.
Anche stavolta però i draghi non si fecero ingannare, e bruciarono l'orchessa prima ancora di avvicinarsi alla fonte.
Salutata anche la cara orchessa, gli abitanti persero la pazienza.
Non appena i draghi si presentarono per l'ennesimo saccheggio, spezzarono loro le ali, li catturarono e li misero al rogo, ponendo così per sempre fine al regno del terrore draconico.
In onore degli orchi che avevano provato con coraggio e affetto ad aiutarli venne deciso di chiamare quella regione con il nome che tutt'ora porta, ossia quello di Valle dell'Orco.
Commenti