Jormungandr
- Alla scoperta del mito

- 13 mag
- Tempo di lettura: 1 min

Jormungandr viene generato dal dio Loki, unitosi alla gigantessa Angrboda.
Si tratta di un gigantesco serpente marino dotato di un potentissimo veleno.
Quando Odino decise di confinare i figli mostruosi di Loki, Jormungandr venne scagliato nelle profondità delle acque attorno a Midgard. Cosa che si rivelò più difficile del previsto, e riuscì solo con l'intervento di Thor.
Da quel momento lo stesso Thor diventerà il nemico giurato di Jormungandr, ben deciso a vendicarsi un giorno o l'altro.
Esistono numerosi aneddoti negli Edda norreni sulla rivalità tra i due.
In una spedizione che Thor e Loki compiono presso un gigante di nome Utgarda-Loki, quest'ultimo sfidò le due divinità a una serie di prove di forza. Una fu quella di sollevare il gatto della casa. Thor, nonostante la sua immensa vigoria, riuscì a sollevare con grandissima fatica solo una zampa dell'animale. In realtà le prove si svolgevano sotto un incantesimo di Loki, e le sembianze del gatto celavano Jormungandr, che Thor aveva senza rendersi conto sollevato in alto sino a fargli toccare il cielo.
Un altro aneddoto ci racconta che in occasione di un incontro di pesca tra Thor e il gigante Hymir, i due scommisero su chi avesse pescato il pesce più grosso.
Hymir pescò agilmente due balene, Thor catturò all'amo nientemeno che Jormungandr, e stava quasi per tirarlo su quando Hymir, impaurito dallo scontro tra il dio e il mostro, recise la lenza col suo coltello.
Lo scontro finale tra i due avverrà nel Ragnarok, quando Jormungandr verrà finalmente liberato dagli abissi e sarà cresciuto fino a poter avvolgere l'intero mondo tra le sue spire.



Commenti