Bargniff
- Alla scoperta del mito
- 19 apr
- Tempo di lettura: 1 min

Secondo la leggenda e le credenze popolari, il Bargniff è una strana creatura che abita a ridosso del Po e del Ticino, e più nello specifico tra il milanese e il pavese.
Di natura anfibia, viene descritta con le sembianze di un rospo peloso, grande quanto un bue e con gli occhi di un rosso ardente.
Pare sia solito porre indovinelli ai viandanti che girovagano nei pressi degli acquitrini, e chi è in grado di rispondere correttamente può andarsene incolume, mentre chi non riesce a farlo viene scagliato nelle acque gelide e non di rado annegato dal Bargniff.
Le domande sono di solito molto difficili, e proprio per questo chi sa dell'esistenza di tale creatura si tiene ben lontano dall'attraversare le paludi di notte, e se proprio è costretto a farlo cammina molto velocemente e con le orecchie ben tese. Pare infatti che la presenza del Bargniff sia annunciata da un violento gorgoglio delle acque.
Inoltre, prima di partire con gli indovinelli, il Bargniff è solito recitare una filastrocca, della quale esistono diverse versioni, tra cui questa:
"Sota el pont de s’ciff e s’ciaff
g’è ‘l Bargniff Bargniff Bargnaff
g’ha la vesta virdisina
grand dotor qi l’indovina!"
コメント