Bal-Bal
- Alla scoperta del mito

- 19 mag
- Tempo di lettura: 1 min

Appartenente al folclore e alla mitologia delle Filippine, il Bal-Bal è una creatura raccapricciante che vaga in giro alla ricerca di cadaveri da rubare.
Secondo il mito, il Bal-Bal ruba i cadaveri per nutrirsi della carne in decomposizione, usando artigli e denti affilati per lacerare muscoli e ossa e, dopo essersi nutrito, lascia nella bara appena razziata un tronco di banano per dare l'illusione che ci sia ancora un corpo al suo interno.
Si dice che abbia la capacità di prendere normalissime sembianze umane durante il giorno, e di riuscire a cambiare forma solo durante le notti di luna piena, nelle quali va in cerca di cibo.
Nel libro "Creatures of Philippine Lower Mythology" di Maximo D. Ramos, l'origine del Bal-Bal viene attribuita al popolo Tagbanua, che si trova principalmente nelle regioni centrali e settentrionali di Palawan, e viene descritto usando queste parole:
"Mentre un cadavere attende la sepoltura, i Tagbanua temono una creatura mitica chiamata balbal, che dicono provenga dal paese dei Moro. Vola nell'aria come uno scoiattolo volante. Nella forma è simile a quella umana, con unghie ricurve che usa per squarciare le case dal tetto di paglia, e una lunga lingua con cui si abbassa per "leccare" i corpi".
Pare inoltre che ripetendo spesso il nome di Bal-Bal lo si evochi scatenando la sua ira, e diventando un bersaglio che la creatura cercherà fin quando non si sarà saziata.



Commenti