Piramidi di Giza
- Alla scoperta del mito

- 24 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Tra le meraviglie del mondo antico, le piramidi di Giza sono quelle che da sempre hanno ispirato più curiosità e fascino.
Situate nella necropoli di Giza, attualmente terza città più grande d'Egitto, le piramidi si ergono a dominare il panorama dell'intera zona.
Il complesso archeologico comprende tantissime piramidi, ma sono tre quelle che attirano più di tutte l'attenzione, ossia quelle di Cheope, Chefren e Micerino.
La piramide di Cheope è la più alta con i suoi 146 metri d'altezza, a seguire c'è quella di Chefren, alta 143 metri, e infine quella di Micerino con i suoi 66 metri d'altezza.
Queste enormi costruzioni vennero edificate come tombe per i faraoni dell'antico Egitto intorno al 2500 a.C., e sono tuttora il simbolo dell'enorme livello di maestria raggiunto dagli egiziani per quanto riguarda i metodi di costruzione.
La piramide di Cheope richiese circa 300000 blocchi di pietra di circa 2 tonnellate l'uno, e alla sua costruzione lavorarono oltre 25000 manovali, oltre che innumerevoli architetti, dottori e artisti.
Contrariamente alle opinioni più comuni, questi lavori furono svolti da uomini liberi, e solo in piccolissima parte eseguiti da schiavi.
La costruzione impiegò circa 200 anni e furono utilizzati quattro tipi di pietra diversi: alabastro, granito, basalto e pietra calcarea.
Buona parte dei materiali utilizzati per la costruzione arrivava da cave molto distanti dalla zona, e venivano utilizzate navi per il trasporto attraverso il Nilo.
Dopo il loro completamento, le piramidi di Giza apparivano abbastanza diverse da come le conosciamo ora. Erano infatti interamente ricoperte di pietra calcarea lucidata, e la lucentezza poteva essere notata a grandissima distanza. Tuttavia nel corso dei secoli il rivestimento è stato via via smantellato e usato per altri scopi.
Stessa sorte anche per i tesori che sicuramente furono seppelliti insieme ai faraoni; scomparsi nel nulla molto probabilmente a causa di innumerevoli saccheggi avvenuti nel corso della storia.
Proprio di fianco alle piramidi venne costruita una grande Sfinge di pietra, eretta affinché proteggesse la necropoli, la quale è tutt'ora la più grande statua ricavata da un unico blocco di pietra.
La piramide di Cheope è stata a lungo considerata l'edificio più alto mai costruito dagli uomini, fino alla costruzione delle torri della Cattedrale di Lincoln, in Inghilterra, nel 1311.
Nel decimo secolo, il figlio del sultano Saladino cercò di distruggere le piramidi (probabilmente per trafugarne i tesori) utilizzando ogni mezzo possibile, ma i suoi sforzi furono vani e non riuscì a fare altro che lievissimi danni alla piramide di Micerino.
Le piramidi di Giza sono le uniche costruzioni tra le sette meraviglie antiche a essere ancora in piedi, e sono una delle mete turistiche più famose e visitate al mondo.
"Il tempo ride di tutto, ma le piramidi ridono del tempo."



Commenti