Monte Olimpo
- Alla scoperta del mito

- 22 apr
- Tempo di lettura: 1 min

L'Olimpo è la casa di parecchie divinità dell'antica Grecia, e fu innalzato dopo la guerra durata dieci anni tra gli Olimpici e i Titani.
L'Iliade descrive l'Olimpo come un'acropoli fortificata, formata da un complesso di splendidi palazzi fatti di marmo e oro.
Al livello più basso troviamo le nove muse, che sono solite intrattenere gli dèi.
Subito dopo c'è un immenso cancello d'oro completamente incustodito. A differenza delle altre mitologie qui infatti non troviamo creature o mostri a difendere l'entrata della dimora delle divinità.
L'edificio principale è senz'altro il palazzo di Zeus, molto più grande di qualunque altro palazzo qui presente. Il palazzo di Zeus è formato da un enorme salone, camere da letto e magazzini.
Il salone ha un pavimento d'oro, e molto spesso viene usato come sala per riunioni o concili tra divinità, oltre che ovviamente per maestosi banchetti. Da qui è possibile guardare tutto il mondo, ed è per questo la stanza preferita dagli dèi in quanto permette loro di osservare l'intera umanità.
All'esterno dei palazzi troviamo giardini lussuosi e sempre floridi, sui quali spesso vengono invitati anche i dèi terreni, quelli marini e le ninfe.
Il Monte Olimpo è la montagna più alta di tutta la Grecia, ed è forse per questo che la mitologia ha piazzato a vivere lì le divinità più importanti, in modo da simboleggiare una certa gerarchia sociale, con gli dèi sulla vetta più alta di tutte in modo che potessero guardare dall'alto verso il basso i comuni mortali.



Commenti