Khutulun
- Alla scoperta del mito

- 15 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Nata intorno al 1260, alla fine dell'impero mongolo creato da Gengis Khan, Khutulun fu una famosa condottiera, figlia di Kaidu Khan e cugina di Kublai Khan.
Al momento della sua nascita l'impero era già diviso in numerosi fazioni governate tutte da differenti Khan, tra cui anche il padre della principessa.
Molte di queste fazioni preferivano le antiche tradizioni mongole, a dispetto di altre, guidate da Kublai Khan, che invece erano più aperte alle tradizioni cinesi che avrebbero poi portato alla nascita della dinastia Yuan.
Khutulun crebbe seguendo l'educazione prettamente dedicata ai ragazzi della sua età, che consisteva nell'imparare l'equitazione, il tiro con l'arco, la lotta libera e l'arte della razzia. Per sua indole poi si dedicava anche a passatempi di solito comuni ai ragazzi, ossia mungere yak, bere sangue e affilare spade.
Descritta da Marco Polo come una superba guerriera, Khutulun partecipò insieme al padre in molte battaglie, in particolare in quelle contro Kublai.
L'attività preferita della ragazza era però la lotta libera, e Khutulun prima di sposarsi decise che chiunque desiderasse sposarla avrebbe dovuto sconfiggerla prima in una gara di corsa di cavalli e poi in lotta.
La giovane ebbe tantissimi corteggiatori, data la sua bellezza e la sua posizione, ma nessuno riuscì a ottenere la sua mano, e Khutulun nel corso degli anni vinse oltre diecimila cavalli e sconfisse altrettanti ragazzi.
A causa di questo, parecchi nemici del padre affermarono che la ragazza avesse un rapporto incestuoso proprio col genitore, e lei per proteggerlo decise di sposare uno dei suoi seguaci senza combattere contro di lui.
Secondo una versione forse più romanzata, invece, Khutulun sposò Abtakul, un soldato scelto inviato da Kublai Khan per uccidere il padre Kaidu. Abtakul fu catturato e condannato alla decapitazione; la madre intervenne e supplicò di farsi giustiziare al posto del figlio, ma questi si fece avanti, e preferì accettare una morte degna di un guerriero mongolo, piuttosto che il sacrificio della madre. Kaidu Khan annullò allora l'esecuzione e concesse ad Abtakul la libertà.
Khutulun era la figlia preferita di Kaidu, che provò anche a nominarla come suo successore prima della sua morte nel 1301. Tuttavia, quando Kaidu morì, l'ascesa di Khutulun venne contestata dai fratelli, che le consentirono al massimo di restare generale e di disinteressarsi delle ragioni di stato.
Khutulun morì nel 1306, molto probabilmente in battaglia.



Commenti