Ivan il terribile
- Alla scoperta del mito

- 15 mag 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Ivan Vasilevic nacque nella temibile e pericolosa corte di Mosca, e la sua vita fu spesso messa in pericolo a causa delle rivalità tra reggenza e boiardi, la nobiltà russa.
Questo clima fece crescere Ivan guardingo, spietato e crudele, tanto è vero che alla tenera età di tredici anni fece sbranare un boiardo dal suo cane.
Nel 1547 venne incoronato zar di Russia, primo governante con tale titolo.
Dopo aver acquisito il potere annientò del tutto i boiardi rubando loro le terre e donandole ai suoi seguaci, condannando milioni di russi a un permanente stato di servitù.
Ivan governava su un'area vastissima, e i suoi ordini erano eseguiti da un corpo militare che aveva carta bianca per arrestare e condannare chiunque volessero.
Fece saccheggiare e distruggere la città di Novgorod solo perché non si fidava dei cittadini, fece partecipare la Russia in molte guerre infruttuose, e in un impeto d'ira picchiò la figliastra incinta e uccise addirittura suo figlio, il principe Ivan.
Per molti versi Ivan fu un regnante anche molto abile, ma la sua crudeltà, la sua paranoia e i suoi scatti d'ira violenti e sanguinosi, lo portano di diritto tra i peggiori regnanti della storia.



Commenti