Heimdallr
- Alla scoperta del mito

- 13 mag
- Tempo di lettura: 1 min

Conosciuto come il Guardiano di Asgard, Heimdallr sorveglia il Bifrost, ponte arcobaleno che unisce la Terra alla dimora degli dèi.
Heimdallr possiede una vista eccezionale che gli permette di vedere a centinaia di km sia di giorno che di notte, e un udito così acuto da sentire addirittura crescere i fili d'erba. Il dio guardiano ascolta e osserva tutto, pronto a suonare il suo corno Gjallarhorn in caso di pericolo.
Antichi testi nordici si riferiscono a lui come padre dell'umanità e potrebbe aver stabilito e strutturato le gerarchie delle antiche civiltà norrene.
Come tantissimi altri dèi norreni, Heimdallr è figlio di Odino, che lo generò seducendo le nove figlie di Egir, le quali lo partorirono contemporaneamente.
A causa del suo compito di guardiano, è un dio molto solitario e ha pochissimi contatti con le altre divinità. Uno dei pochi collegamenti con gli altri dèi si trova in occasione di uno dei frequenti scherzi di Loki. Il trickster rubò il pendente di Freya, dea dell'amore, ed Heimdallr si trasformò in foca per affrontare Loki e recuperare il gioiello.
Avrà il compito inoltre di avvisare le divinità dell'inizio del Ragnarok, e durante il sanguinoso evento si troverà ad affrontare proprio Loki, che potrebbe quindi definirsi la sua nemesi.
Loki infatti entrava e usciva da Asgard a suo piacimento e, soprattutto, senza avvisare Heimdallr, che quindi gli giurò vendetta.
I due finiranno per uccidersi a vicenda.



Commenti