Ahura Mazda
- Alla scoperta del mito

- 24 apr
- Tempo di lettura: 1 min

Saggio Signore, dio buono e creatore della mitologia persiana, Ahura Mazda è raffigurato in perenne lotta con Ahriman, spirito maligno, fino alla vittoria finale delle forze del bene.
Inizialmente collegato a Mitra, dio indoiranico del sole e della guerra, venne poi elevato a Essere supremo nella religione persiana. Secondo il profeta Zarathustra, Ahura Mazda creò l'ordine cosmico e i mondi morali e materiali di cui è dio sovrano e onnisciente.
In uno degli inni attribuiti al profeta, questi chiede:
"O Ahura Mazda, questo ti chiedo: parlami con sincerità! Come dovrei pregare quando desidero pregare uno come te? Può uno come te, oh Mazda, che è amichevole, insegnarlo anche a me? E può darci aiuto e supporto attraverso la sua giustizia amichevole, e dirci come usarla al meglio?"
Inoltre un'iscrizione rupestre posta dal re persiano Dario I dedica queste parole al dio:
"C'è un solo Dio, l'onnipotente Ahura Mazda. Lui ha creato la terra qui; Lui ha creato il cielo lì; Lui ha creato l'uomo mortale."
Nell'arte persiana il dio è raffigurato come un uomo barbuto che emerge da una creatura alata, e a volte può indossare un abito interamente ricoperto di stelle.



Commenti