Maui
- Alla scoperta del mito
- 14 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Maui, nella mitologia hawaiana, è un semidio facente parte del Kupua, pantheon di semidei.
Abbandonato ancora in fasce perché nato storpio, Maui si dimostrò subito in grado di grandi imprese, visto che dopo l'abbandono riuscì a ritrovare la strada di casa. Qui, dopo aver preso posto a letto in mezzo alla miriade di fratelli, si addormentò e il Destino (inteso come entità personificata) lo curò e lo fece diventare uno splendido bambino. Al risveglio, la madre si accorse del miracoloso cambiamento e lo riaccolse in casa.
Sempre raffigurato con un enorme amo, il "Manaikalani", si narra che proprio con questo amo abbia pescato le isole delle Hawaii. Durante una battuta di pesca disse ai suoi fratelli di aver preso un enorme pesce e che aveva bisogno del loro aiuto per tirarlo su. I fratelli arrivarono e iniziarono a tirare, e presi dallo sforzo non si resero conto che stavano tirando su delle isole. Maui ripeté la cosa decine e decine di volte, creando così l'intero arcipelago.
Altra impresa di Maui fu quella di prendere al lazo il sole per far sì che le giornate durassero di più. Salì sul monte Haleakala (Casa del Sole) e legò con una corda i raggi solari. A quel punto il Sole implorò Maui di lasciarlo andare, e questi acconsentì a patto che restasse più tempo a illuminare e riscaldare la Terra.
Degna di menzione anche la storia della sua morte.
Maui era intenzionato a eliminare la morte dal mondo e decise quindi di affrontare Hine-nui-te-Po, grande signora della notte e della morte. Si mise allora in cammino accompagnato da uno stormo di diversi uccelli, e arrivarono fno alla dimora della dea.
La trovarono addormentata in una, molto scomposta, posizione a gambe aperte...
Maui allora disse agli uccelli che si sarebbe insinuato nel corpo della dea e raccomandò loro di stare in silenzio e non ridere.
Quando Maui si svestì e iniziò a farsi strada tra le cosce della dea, gli uccelli non riuscirono a trattenere le risate e fecero svegliare quest'ultima, che contrasse la vagina e intrappolò Maui, il quale morì soffocato.
Secondo le tradizioni dei Maori, questa fu la causa dell'introduzione della morte nel mondo.
Commenti