Antichi
- Alla scoperta del mito
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Per Lovecraft gli Antichi furono il popolo alieno più importante della storia della Terra. Furono infatti la prima razza arrivata a colonizzare il pianeta circa un miliardo di anni fa.
Simili a grosse creature marine, avevano un gigantesco corpo allungato che culminava in un organo/testa a forma di stella marina con cinque punte, o meglio tentacoli. Ognuno di questi tentacoli presentava un occhio capace di guardare al buio e attraverso gli oggetti, e una bocca che però veniva usata raramente visto che non avevano particolarmente bisogno di mangiare.
A completare la descrizione fisica troviamo due grosse ali utilizzate per spostarsi sia in mare che in aria e addirittura nello spazio, e numerosi lunghi tentacoli utili a spostarsi via terra. Il tutto protetto da uno spessissimo strato di pelle grigiastra resistente a qualunque pressione, fosse questa delle profondità marine o del vuoto cosmico.
Il loro pianeta di origine non è noto, così come non è noto il loro vero nome. Il Necronomicon si limita infatti a chiamarli "The Old Ones", appunto Antichi.
Appena arrivati sulla Terra iniziarono a costruire città sia sulla terraferma che negli abissi, e vivevano in enormi case da loro costruite, che arredavano con ogni sorta di mobilio, che però veniva posto al centro delle stanze, lasciando le pareti completamente sgombre. Queste ultime infatti erano piene di affreschi nei quali veniva raffigurata molto spesso la storia degli Antichi e le loro conquiste e conoscenze.
Popolo di commercianti molto attivi, non praticavano l'agricoltura in quanto oltre al fatto di non avere un necessario bisogno di mangiare, prediligevano la carne ai frutti della Terra. Grazie alle loro immense conoscenze probabilmente iniziarono a manipolare il DNA dei primi esseri viventi della Terra e pare che si debba a loro la creazione di scimmie e ominidi, che venivano usati come animali da intrattenimento, o da allevamento.
Dato il bisogno di manodopera crearono in laboratorio anche la razza degli Shoggoth, creature gelatinose e tentacolose (sì, Lovecraft aveva un problema coi tentacoli. Sul serio! Era ittiofobico), che avevano una forza spaventosa e potevano assumere le più svariate forme. Gli Shoggoth vennero prima creati e poi messi al loro servizio dagli Antichi usando un potente rituale di suggestione ipnotica.
Col passare del tempo gli Shoggoth divennero sempre più fondamentali nella vita degli Antichi, e questo probabilmente causò la rovina di questi ultimi.
Dopo la sanguinosa guerra con Cthulhu e i suoi figli, i pochi Antichi rimasti furono costretti a ritirarsi nelle profondità delle acque dove sorge l'attuale Antartide e portarono ovviamente con loro anche gli Shoggoth. Questi iniziarono man mano ad apprendere dai loro maestri, diventando sempre più intelligenti e coscienti, fino ad arrivare al punto di ribellarsi ai loro padroni, uccidendoli tutti.
Da quel momento gli Shoggoth restarono i padroni delle profondità della Terra e di tanto in tanto possiamo sentire il loro verso blasfemo, il loro ululato terribile, l'unica parola capaci di pronunciare: "Tekeli-li! Tekeli-li!
Comments